lunedì 18 aprile 2011

Dr. Dog - Shame, shame

http://www.drdogmusic.com/

I Dr. Dog sono un gruppo "collaudato" (dal 1999). Ma quest'album uscito un anno fa (Aprile 2010) segna per loro una sorta di nuovo esordio.
Resta l'impronta low-fi degli album passati ma allo stesso tempo c'è una cura maggiore del suono che risulta più pop e gli permette di uscire maggiormente allo scoperto.
Come sempre accade in questi casi, ci sarà chi storcerà il naso per un prodotto che risulta forse più commerciale rispetto al passato. Ma secondo me sono riusciti a coniugare una nuova freschezza musicale con una ricercatezza e una cura che li distingue rispetto a molti altri.
Le tracce pur mantenendo una sensazione piuttosto solare non nascondono una vena compositiva veramente di spessore.
Il groove e anche il black (perchè no) non stentano a farsi vivi, in particolare nei brani "Where'd all the time go?" e "Unbearable why".
Filo conduttore dell'album è una ritmica essenziale con una batteria molto beat e un basso semplice, essenziale; il tutto condito dal loro tipico spirito romantico.
Da segnalare, la spensieratezza che ritroviamo in "Later" e la ballata "Shame, shame" che oltre a dare il titolo all'album, identifica un po' il marchio di fabbrica dei Dottor Cane.
Infine, forse, la mia preferita "Jackie wants a black eye". Quel gusto primaverile che si abbina agli alti e bassi della vita. Alla sconsolatezza che con "un paio di bevute" può trasformarsi in un nuovo inizio.
Rappresentano sicuramente una parte interessante del panorama indipendente americano e un album che fila via dritto ma senza passare inosservato.
Messo lì nell'i-pod in questa primavera che un po' va e un po' viene non può far altro che darti una marcia in più.
Consigliati.

Nessun commento:

Posta un commento